Eleanor Story

Potrà anche non piacerti il genere di Film, ma se sei un amante delle Mustang NON puoi non avere visto Gone in Sixty Seconds.
Dopo tutto, non succede spesso che un film di Hollywood rende STAR una macchina!E la Mustang in Gone in 60 secondi è stata sicuramente la stella del film.
Cosa c'è in questa Mustang? E il film?
Queste sono le domande sostanziali sufficienti per costruire una storia.
E, nonostante il fatto che non tutto ha un senso nel film, ad esempio usare il NOS quando il motore è già a 7000 giri / min, sono sicuro che se non lo hai gia' fatto prima , stai andando a comprare li video .......

IL FILM

Locandida del Film Gone in 60 Seconds
La versione 2000 di Gone In Sixty Seconds è ovviamnete ispirata alla versione del 1974 , ma non è un vero e proprio remake.
I due titoli differenziano per il fatto che il vecchio usava i numeri per scrivere "60" il nuovo ( nel titolo orginale ) usa le lettere "Sixty" ( tranne nel poster pubblicitrio ).In ogni caso remake o no l'idea e' stata lasciata nelle mani del produttore Jerry Bruckheimer , lo stesso di :Flashdance,Top Gun, and Days of Thunder,Armageddon, The Rock, and Con Air.
Con Scott Rosenberg che scrisse Con Air, Bruckheimer recluta Nicola Cage come star, Dominic Sena come direttore commerciale, e insieme ad un cast che comprendeva anche dei vincitori di Oscar come Robert Duvall e Angelina Jolie era sicuro che il film non poteva che essere un successo.
La storia è simile alla versione originale del 74 dove un gruppo di ladri d'auto doveva rubare 50 automobili in un tempo massimo di 24 ore.Gli ideatori della nuova versione per aggiungere un po di emozione e suspance al film, legarono il tempo massimo per rubare le 50 auto al fatto che la vita di Kip , fratello di Memphis Raines' (Cage) fosse in pericolo di morte.
Ma le persone che vedranno questo film lo faranno per la qualità ( si parla dell'anno 2000) delle sequenze di azione.E non ci sarebbe stata abbastanza azione senza un grande inseguimento con una grande auto che, come nel film originale, doveva essere una Mustang di nome ELEANOR!

Creando Eleanor

Original picture from Ford Mustang Eleanor GT500 creation for gone 60 seconds
Quando il film ha iniziato la realizzazione, Eleanor non era ancora stata identificata come una Mustang.
Il production designer Jeff Mann sperava di poter usare una GT40, pensava che vedere sfrecciare una GT40 per le strade di L.A. sarebbe stato elettrizzante, ma dal costo proibitivo ( per realizzare poi il film sono state realizzate 13 auto di cui alcune distrutte).
Cosi' si è deciso per la Mustang come nel film originale del 1974.
Dice Mann :
" Abbiamo pensato di usare una Shelby GT500 del '67 , un automobile strepitosa senza dubbio, ma .....
avrebbe retto il confronto con auto come la Ferrari ?sarebbe stata, nel contesto del film, la cosa più impegnativa da rubare?e strepitosa da vedere sfrecciare per le strade?"
Per dirla in americano "The hottest thing going down the road" ?
Era un forte dubbio , cosi' Jerry decise di affidare a Steve Stanford la realizzazzione del disegno di una over-the-top '67 GT500.

Cosi' è nata la Mustang Shelby GT500 Eleanor !

Il famosissimo Body Custumiser Chip Foose fu incaricato dalla produzione di trasformare i disegni di Standford in realà e di dar vita' cosi' a quello che diventò un mito.
Foose usò le PIAA per le luci e realizzò tutte le parti per modificare l'auto in vetroresina, per le griglie anteriori usò alcuni parti realizzate dalla CheviAstro per i furgoni a per i cerchi un particolare disegno della Schmidt , 17x8-inch( oggi comunemente chiamate Eleanor wheels ) con gomme P245/40ZR17.


Filmando Eleanor

Come filmano le scene di guida con Ford Mustang Eleanor
Nicolas Cage fece una sorprendente quantità di ore di guida durante le risprese , ma le parti piu' impegnative degli inseguimenti furono eseguite da un team dei migliori stunt driver di Hollywood.
Il coordinatore degli stunt , Johnny Martin , disse: Abbiamo lavorato in moltisismi e per moltissime ore per le scene di inseguimento, sembra facile ma girarle durante il giorno nel pieno centro di L.A. creando in molti casi un traffico bestiale non e' proprio semplice, abbiamo usato 350 persone per fare tutte le scene.
Fortunatamente avere Cage per moltissimo tempo in auto ha facilitato la produzione per creare l'illusione che fosse sempre lui alla guida.

Le Eleanor del film

Scene dal film gone in 60 seconds
Pulsante Go Baby Go per attivazione del Nos
Per realizzare il Film sono stare create dalla CVS ( Cinema Veicle Service ) 13 Eleanor.Ogni auto per uno scopo specifico, le curve , le frenate , il salto ( dove ne hanno distrutta una completamente) , per la velocita' , per le riprese con Cage ecc. ...
Contrariamente al quello che si possa pensare, nessuna delle Eleanor era basata su una vera GT500.Io concordo in pieno con questo , sono affascinato all'inverosimile da Eleanor, ma bisogna rispettare tutti i miti e le auto leggendarie come le Shelby GT500 , che devono restare originali.
E per le vetture usate dagli Stunt veniva usato il cambio automatico abbinato ad un motore 351W.
Per tutte le vetture sia il NOS che il tappo di rifornimento laterale ( che era della Mach 1) NON erano funzionanti.Guardando attentamente il film si possono notare tutte le differenze tra la Eleanor realizzata per le scene di figura e le altre usate in quelle di azione.In alcune scene persino gli interni e la leva del cambio sono differenti.
In ogni caso chiunque faccia una replica fedele deve rispettare oltre alle modifiche estetiche, comprese luci , cerchi, specchi retrovisori, tappo rifornimento anche :
  • il colore originale ( Pepper Grey Metallic e Black Metallic )
  • gli interni neri Deluxe del '67 compreso il cruscotto
  • il volante Motolita
  • il pomello con la scritta "GO Bay GO" e l'interruttore per l'attivazione del NOS ( anche se fosse finto)
  • il contagiri della Autometer sul mozzo del volante

Visto che nel film non si parla mai del motore, io personalmente ho immaginato che Eleanor dovesse avere almeno un 390cc, per questo per la mia Eleanor sono partito da una Mustang Fastback S Code 390 Manuale!