In officina

In Officina alla 2000 Motors


Finalmente Eleanor arriva in officina dove dopo qualche ora di contemplazione di tutti , Raffa si mette subito all'opera .

Avantreno


Per prima cosa si monta tutto l'avantreno nuovo :Sospensioni - Barra antitorsione - Idroguida - Braccetti - Freni - Tubi e Guarnizioni...

Cambio e Frizione


Si procede con lo smontare il cambio , optiamo per una bella revisione in quanto era in ottimo stato, comprato il kit si procede con l'assemblaggio.Per la frizione la sostituiamo con una Zoom Performace che garantisce il 60% in piu' di capacità di coppia della standard montata sul 390 e in grado ti funzionare a dovere anche con il NOS.Viene anche sostituita la ghiera dentata della messa in moto sul volano con una nuova

Prepariamo il motore


Per il motore optiamo, anche se il 390 di serie godeva gia' di un ottima cavalleria , per una bella "pompatina" :
Ordiniamo tutto l'occorrente :
  • - Distribuzione : MSD Pro-Billet Distributors
  • - Pistoni : Speed-Pro Power Forged Pistons
  • - Bielle : Eagle ESP H-Beam Connecting Rods
  • - Teste : Edelbrock Performer RPM Cylinder Heads
  • - Collettori : Hooker Super Competition Headers
  • - Carburatore : Holley Model 750cmf Carburetor
  • - Pompa Acqua : Edelbrock Victor Series Mechanical Water Pumps
  • - Pompa Olio : Melling High-Volume Oil Pumps
  • - Tubi e Guarnizioni
  • - Camme : COMP Cams Ford FE Shaft Rockers
  • - Coppa Olio : Moroso Street/Strip Oil Pans with Pickups

e partiamo con l'assemblaggio:

Posizioniamo il motore


Si assembla motore cambio e frizione e si procede al posizionarlo nella sua sede.Successivamente si montano i collettori di scarico Hooker Super Competition Headers , un lavoro non da poco considerando il poco spazio disponibile per poter avvitare i bulloni....

La prima accensione


E siamo giunti ad un momento molto importante , dopo aver installato la centralina MSD 6-AL e il MSD Blaster 2 Coil Over , colleghiamo volante l'alimentazione e tutto il necessario per fare la prima accensione e procediamo , anche se per pochi secondi perche' senza radiatore, al dare vita al 390 energizzato ...

Seconda accensione


Procediamo con il montare la nuova ventola Flex-a-lite Wide Blade con il convogliatore dell'aria e , dopo averlo controllato bene e cambiato tutti i supporti , posizioniamo anche il radiatore...Rivisitiamo il vano batteria e dopo averla installata procediamo alla seconda accensione , questa volta con un pò piu' di tempo per assaporare il rombo del V8 da 6400cc

Attenzione ai particolari


Particolare attenzione e' stata data al vano motore in tutte le sue parti , poiche' lo spazio e' molto poco data la stazza del motore, ogni cosa e' stata calcolata al millimetro , mi piace far notare come il riposizionamento del filtro olio motore con un Kit modificato per le nostre esigenze a permesso di guadagnare spazio e inoltre da un tocco ancora piu' racing a quello che sempre piu' mi pare un bel capolavoro .. un ringraziamento particolare per il vano motore va anche a xxxx che il venerdi' passa sempre a dare una mano ... e utili consigli..

Un pò d'aria ...


Finalmente arriva la chiamata : "Passa in officina che oggi gli facciamo prendere un pò d'aria ..."
Eleanor sta sulle sue ruote e il vano motore è ormai terminato , finalmente la portiamo fuori dall'officina per farle prendere un po di luce e aria , tutti ne approfittano per fare un pò di foto e un breve video per il test dell'idroguida ...
Ragazzi che spettacolo !!!!

Costruiamo le marmitte


La costruzione delle marmitte non è stata facile , lo spazio era poco e volevamo ottimizzare lo scarico per averlo nel poto giusto senza compromettere il corretto flusso.
Da prima si studia come fare le curve , poi abbiamo scelto dove posizionare i silenziatori , poi comprato il necessario rigorosamente in pollici, si precede con il puntare il tutto.
Lo scarico originale e' stato modificato per essere usato con il kit total control senza dover forare ignobilmente la scocca della vettura come abbiamo visto in molte Eleanor.
Fatto un primo test si procede con la saldatura finale e il posizionamento delle apposite staffe.
Il risultato e' un capolavoro artigianale con un sound incredibile.
Ben fatto Raffa !!!

Impianto elettrico , Fari , Griglie anteriori


Si procede nel rivedere completamente l'impianto elettrico, si posizionano i vari fari e per completare il frontale montiamo anche le griglie anteriori...

Come annabaglianti e abbaglianti sono stati montati dei 7" della Autopal EURO DOT.

Per quelli aggiuntivi PIAA ( quelli originali ormai introvabili che sono stati usati per la Eleanor del Film) e relativi relè

  • PIAA 959 montate nel pannello superiore
  • PIAA PN 8360 80 PRO XT SERIES montate sul pannello inferiore


Per ognuno abbiamo dovuto creare apposito supporto e fare alcune modifiche:
  • 7" Autopal : creato un supporto per il posizionamento e la regolazione dei fari
  • PIAA 959 : saldato una staffa alla scocca
  • PIAA PN 8360 80 PRO XT SERIES : utilizzato supporto Maier Racing che sostiene anche il pannello inferiore

Per posizioni e frecce abbiamo usato i fari originali della Mustang posizionandoli nel pannello inferiore e utilizzato lampadine gialle.
Per le griglie e' stato sufficiente sagomarle per adattarle perfettamente al disegno dei paraurti e creare delle staffe di sostegno per tenerle ferme.
annabaglianti e abbaglianti 7" Autopal EURO DOT.
PIAA 959 montate nel pannello superiore
PIAA PN 8360 80 PRO XT SERIES montate sul pannello inferiore
Griglie anteriori Eleanor
Adesso andiamo ad occuparci degli interni e della strumentazione ....