In Carrozzeria
Ecco le prime foto appena arrivati in carrozzeria con auto e parti del kit Eleanor.
Sverniciatura
Sverniciatura
Si comincia con la pulizia della scocca, togliendo i vari strati di vernice e stucco presenti sulla vettura, praticamente in america la mustang ha subito varie verniciature.... UNA SOPRA L'ALTRA !!!Abbiamo sverniciato e raschiato fino al ferro passando da : verde , rosso , oro , bianco ( che poi era il colore originale della vettura secondo il Vin Number.
Si comincia con il Kit in vetroresina
Si comincia con il Kit in vetroresina
Ed eccocci arrivati alle prime prove con il Kit in vetroresina.Ero molto impaziente di vedere la mustang prendere le forme di Eleanor, quindi cerchiamo per prima cosa di posizionare le varie parti più o meno dove sarebbero andate ...
Pausa Forzata
Pausa Forzata
Pausa forzata per rifacimento Carrozzeria!!
Durante le fasi di sistemazione della Carrozzeria , per non perdere troppo tempo , prendiamo in prestito il ponte dell' officina del vicino Franco e lavoriamo sul fondo della Mustang:
- Controllato tutto il fondo vettura , raschiato e verniciato di nero
- Vengono installati nuovi ammortizzatori e balestre
- Revisionato l'impianto frenante posteriore e il differenziale
- Installati i rinforzi della Total Control
Al Termine si torna in carrozzeria per continuare il lavoro con il Kit Eleanor
Si torna in carrozzeria
Si torna in carrozzeria
Ed eccoci tornati alle prese con il Kit in vetroresina.Procedendo con la presentazione delle varie parti ci si rende conto che il lavoro sarà molto lungo e delicato, infatti le parti non sono affatto Plug&Play , e necessiteranno una marea di modifiche, molto ingegno e pazienza...
In particolare i passaruota posteriori erano qualche centimetro piu' corti , cosi' per fare la giusta curva sono stati sezionati in due parti , poi attaccati alla scocca e infine abbiamo ricostruito la parte mancante.
Upper Nose
Upper Nose
E se i passaruota non sono stati particolarmente difficili adesso si che arriva il complicato...La parte anteriore alta detta "Upper Nose"del kit aveva bisogno di moltissime modifiche per montare correttamente...
Prima di tutto necessitava di supporti per avvitarlo alla scocca.Sono state montate quindi delle viti alle due estremità con altra resina e poi una volta provate nella posizione corretta fissate con una colla bicomponente altamente resistente.In questo modo era possibile attaccare l' Upper Nose" alla scocca utilizzando i fori gia' esistenti.
Nel provare il tutto pero' , prima di usare il bicomponente, ci rendiamo conto che era molto storto, in pratica per poterlo attaccare correttamente alla scocca abbiamo prima dovuto tagliarlo a metà e successivamente in altre 2 sezioni e ricomporre il tutto irrigidendo bene la parte centrale per evitare rotture che sarebbero potute arrivare dalle vibrazioni.
Effettuate tutte le operazioni di riassemblaggio, ora l' Upper Nose montava bene, ma non era allineato hai Fender e nel punto di collegamento con il cofano aveva troppo spazio cosi si e' lavorato con la resina per arrivare ad un risultato di accopiamento e allineamento perfetto...
Lower Nose
Lower Nose
Se per l' Upper Nose le cose non sono state affatto facili, per la parte sottostante Lower Nose siamo stati piu' fortunati. E' bastato aggiungere le viti di fissaggio al fender della Mustang e testare il posizionamento dei fari PIAA dopo aver fatto gli appositi fori....
Modifichiamo i fari posteriori
Modifichiamo i fari posteriori
I fari posteriori di Eleanor corrispondono hai fari delle versioni Shelby della Mustang, occorreva quindi fare delle modifiche:
Tagliare parte del pannello posteriore per far posto ai portalampada riflettenti della Shelby che si chiamano Tail Light Housing.
Posizionare il pannello posteriore della Shelby in fibra di vetro che sostituisce la parte posteriore tagliata in precedenza chiamato Tail Panel e fissarlo alla scocca.
Fissare i Tail Light Housing alla scocca
Testare il posizionamento dei fari con il montaggio delle Lens ( le lenti rosse ) che si fissano con i Tail Light Bezels ( il contorno che nelle foto e' cromato ma che poi verrà dipinto di nero )
A lavoro finito i fari montavano bene, ovviamente tutte le rifiniture del caso saranno fatte più avanti..
Il tappo di rifornimento
Il tappo di rifornimento
Nonostante nessuna delle Eleanor usate per il film avesse il tappo di rifornimento posto sul lato funzionante, abbiamo pensato che fosse meglio renderlo tale.
Cosi' prese le misure abbiamo effettuato un bel foro nel punto giusto ( molte repliche non presentano ne il tappo giusto, ne la posizione corretta ), e saldato una piastra per sostenere il Gas Cap e il Fuel Tank Filler.
Poi abbiamo dovuto modificare la parte interna della scocca per far fare la giusta curvatura al Fuel Tank Filler, ovvero la parte iniziale del tubo di rifornimento carburante.
Il risultato finale è perfetto e rimandiamo a dopo le rifiniture del caso..
Si comincia a lisciare e preparare
Si comincia a lisciare e preparare
Adesso viene il momento di lisciare e preparare la Mustang per un primo fondo, che ci permetterà di controllare meglio tutta la carrozzeria e di correggere eventuali difetti...
Si eliminano i primi difetti vistosi con una bella rifinitura dei particolari dell' Upper e Lower Nose, e si proseguono i controlli.....
Prova dei fari anteriori e delle griglie
Prova dei fari anteriori e delle griglie
Bisognava ora testare il posizionamento dei fari anteriori e creare anche le staffe per i fari di profondità PIAA posizionati sull' Upper Nose , nel mentre abbiamo anche provato le griglie anteriori e riprovato i fari posteriori ....
Simuliamo l'assetto anteriore ribassato
Simuliamo l'assetto anteriore ribassato
Per essere sicuri che i passa ruota anteriori fossero ben centrati e che le ruote da 17" non toccassero sterzando, abbiamo smontato gli ammortizzatori anteriori ( che poi verranno sostituiti ) e alzando la macchina con il cric abbiamo simulato l'assetto con molle Total Control e motore.
Abbiamo segnato le modifiche da fare per un risultato ottimale....
Eliminiamo tutti i difetti e modifichiamo i passa ruota
Eliminiamo tutti i difetti e modifichiamo i passa ruota
Procediamo con l'eliminazione di tutti i difetti trovati e la sistemazione dei passa ruota anteriori per rendere perfetta la scocca in tutte le sue parti .....
Applicazione del fondo acrilico
Con la scocca sistemata a dovere, ci trasferiamo di carrozzeria per motivi tecnici e si procede con l'applicazione del fondo riempitivo acrilico...Applicazione del fondo acrilico
Carteggiatura alla vecchia maniera
Carteggiatura alla vecchia maniera
Si procede con la carteggiatura a mano del fondo per rendere le superfici perfettamente lisce e dritte ....
Finalmente si vernicia !!
Finalmente si vernicia !!
Manca solo il colore ... prepariamo i colori originali di Eleanor:
- per gli interni : Nero opaco il fondo , Nero lucido le parti in metallo in vista non rivestite di pelle
- per la vettura : Pepper Grey Metallic Dupont Fleet 44490
- per le stripes : Black Metallic Dupont Fleet 44435
e si parte con la verniciatura, che essendo in base opaca necessita di due passaggi.
Prima il colore opaco ......
Poi si procede con il lucido che oltre a proteggere la vernice la rende anche lucida ....
Dopo l'asciugatura alla giusta temperatura tiriamo fuori dal forno scocca e parti , il colore era perfetto.
Adesso non rimaneva che riassemblare il tutto per tracciare le Stripes e completare l'opera con la verniciatura delle stesse, utilizzando una tecnica che non facesse risultare scalino tra i due colori.
In pratica si seppiano le parti di carrozzeria dove passano le stripes , si da il nero , e si ridà il lucido...
Le operazioni successive sono:
Adesso non rimaneva che riassemblare il tutto per tracciare le Stripes e completare l'opera con la verniciatura delle stesse, utilizzando una tecnica che non facesse risultare scalino tra i due colori.
In pratica si seppiano le parti di carrozzeria dove passano le stripes , si da il nero , e si ridà il lucido...
Le operazioni successive sono:
- Rismontare cofano a portello posteriore
- Procede alla lucidatura della scocca e di tutte le parti sciolte
- Rimontare nuovamente il tutto
- Posizionare i fari posteriori
Per ora possiamo lasciare la carrozzeria , ci torneremo alla fine di tutto per le ultime sistematine e montare stemmi e adesivi GT500 , è ora di trasferire la Mustang in officina da Raffa alla 2000 Motors ....